Bibliografia Por lengua Por título


Título publicación: 


  La mia mano nella tua

Título original: 


  Nire eskua zurean

Autora: 


  Mariasun Landa

Ilustrador/a: 


  Roberto Clemente

Traductor/a: 


  Roberta Gozzi

Editorial: 


  Associazione Culturale Libe edizioni

Colección: 


 

Año 1ª edición: 


  2016

Núm Pág: 


  68 p. il. 19x13 cm

Lengua original: 


  Euskera - Euskera - Basque

Lengua de publicación: 


  Italiarra - Italiano - Italian

Menciones y Premios recibidos: 


 

Resumen: 

 

  Xabi non capisce cosa abbia trovato sua madre in quel tipo, stavano bene loro due soli, finché non è apparso lui! Non ce la fa più a sopportare la situazione e ha preso una decisione. Peccato che i suoi amici siano in vacanza. Dovrà scoprire senza di loro le difficoltà di arrangiarsi da solo e affrontare il buio e la solitudine della prima notte lontano da casa.

Stamattina, mentre stavamo passeggiando, ho deciso di scappare da casa.

È stata una decisione così improvvisa che io stesso ne sono rimasto stupito. Ma perché non mi era venuto in mente prima! Era così chiaro! Che cosa ci facevo io, lì, a passeggio con quei due? Non sopporto di vedere la mamma a braccetto con il suo fidanzato.

Al rifugio! Scapperò al rifugio!

E l’idea mi è sembrata talmente geniale che ho iniziato a fare il simpatico con il tipo. E così ho cominciato a parlare con lui e a raccontargli che da quando erano iniziate le vacanze andavo tutti i giorni a nuotare e idiozie del genere… Uff, non smettevo di parlare, ero euforico e la mamma mi guardava in modo strano, come se all’improvviso fossi impazzito, perché lei sa, e lo sa molto bene, che quel tipo che è il suo fidanzato mi fa venire il voltastomaco.

Le vicende mostrano i sentimenti confusi di un adolescente, attraverso una narrazione sincera ed emozionante in cui le contraddizioni del ragazzo emergono con grande delicatezza, sensibilità e comprensione. Mariasun Landa, con il suo stile inconfondibile, una scrittura precisa e profonda, ci regala un’altra delle sue avvincenti storie.